Content
Tuttavia, è possibile identificare sei caratteristiche comuni a molte di quelle presenti oggi. La prima fa ovviamente riferimento alla digitalizzazione e alla trasformazione dei dati in formato digitale. Di seguito, le altre cinque caratteristiche della Blockchain e che rendono questa tecnologia molto sicura e affidabile.
La conferma da parte di tutti i nodi della rete, necessaria affinché qualunque nuovo elemento venga inserito nella blockchain, crea una garanzia condivisa. La registrazione di un’operazione in un registro condiviso inoltre permette di conservare nelle transazioni i dati delle parti, gli ammontari, le date di ogni trasferimento di un bene e molto altro. Blockchain, letteralmente « catena di blocchi », è un paradigma tecnologico che permette di sviluppare applicazioni basate su un sistema decentralizzato di condivisione e validazione delle informazioni dalle numerose applicazioni. Una delle prime è stata il protocollo Bitcoin e il mondo delle criptovalute, ma si moltiplicano sempre più spesso gli impieghi delle applicazioni blockchain o a registro condiviso (Distributed Ledger Tecnology – DLT) ai settori più diversi. Nel 2013, un giovane programmatore russo-canadese di nome Vitalik Buterin propose l’idea di Ethereum, una piattaforma blockchain che andava oltre le semplici transazioni monetarie. Ethereum introduceva il concetto di “smart contracts”, programmi eseguibili che potevano essere eseguiti sulla blockchain.
Ebbene, la blockchain è un network chiuso su cui vengono scambiati dati tramite blocchi, i quali sono collegati tra loro tramite un sistema crittografato. Il modello si basa sulla combinazione tra firma digitale e marca temporale (timestamp). Le aziende devono essere in grado di generare, scambiare, archiviare e ricostruire in sicurezza transazioni digitali in maniera verificabile. I registri di blockchain sono cronologicamente immutabili, il che significa che tutti i registri sono ordinati cronologicamente. Man mano che le società scoprono ed implementano nuove applicazioni, la tecnologia blockchain continua a evolversi e crescere.
Un partecipante in questo modo può tracciare il loro storico ed eliminare virtualmente ogni possibilità di frode. Oggi, la blockchain è considerata una delle tecnologie più promettenti e potenzialmente rivoluzionarie Immediate Wise Crypto Investment del nostro tempo. Mentre siamo ancora nelle fasi iniziali della sua adozione, molti esperti ritengono che la blockchain potrebbe avere un impatto trasformativo simile a quello di Internet. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero.
Siccome ogni blocco possiede degli specifici codici, i minatori usano complessi algoritmi per generare un nuovo blocco, accettato da tutti i nodi, da aggiungere alla catena. In conclusione, la blockchain non è solo una tecnologia, ma un nuovo modo di pensare alla fiducia, alla trasparenza e alla collaborazione nel mondo digitale. Uno dei vantaggi di utilizzare Python per lo sviluppo blockchain è la sua curva di apprendimento relativamente bassa.